Certificazioni e diagnosi energetiche

 

Chiunque abbia dovuto vendere, comprare, affittare o ristrutturare casa ha sentito parlare di Attestato di Prestazione Energetica.
L'APE è un documento obbligatorio con cui si stima il consumo energetico di un'unità immobiliare. L'attestato viene redatto da tecnici abilitati chiamati certificatori energetici.
L'APE permette di confrontare tutti gli immobili dal punto di vista energetico, al fine di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di efficienza e risparmio. In sintonia con le direttive europee, per costruire o ristrutturare è necessario oggi seguire i principi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. L'APE è finalizzato a tutelare ed informare sui consumi energetici chi acquista o affitta un immobile
L'obbligo dell'APE è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per gli affitti. La legge che regola queste disposizione è il D. Lgs 19 agosto 2005, n. 192. Tale decreto promuove il miglioramento della prestazione energetica degli edifici tenendo conto delle condizioni locali e climatiche esterne, nonché delle prescrizioni relative al clima degli ambienti interni e all'efficacia sotto il profilo dei costi.
La Provincia autonoma di Trento si è mossa autonomamente all'indomani dell'approvazione della direttiva europea 2002/91/CE.
Nell'attesa delle Linee guida previste dall'art. 6 del d.lgs. n. 192/2005, è stato infatti dato incarico al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Trento di elaborare una metodologia per la classificazione delle prestazioni energetiche degli edifici in regime invernale ed estivo che fosse coerente con le caratteristiche dei consumi del settore edilizio trentino.
Lo studio ha consentito di individuare, secondo una precisa metodologia desunta da apposite norme tecniche europee, il fabbisogno medio per riscaldamento e per la produzione di acqua calda dello stock edilizio trentino esistente e, sulla base dello stesso, ha definito la scala delle possibili classificazioni del consumo energetico degli edifici.
Con il Decreto del Presidente della Provincia 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg., pubblicato sul B.U.R. n. 35 del 25 agosto 2009, sono state approvate le “Disposizioni regolamentari in materia di edilizia sostenibile in attuazione del titolo IV della legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1 (Pianificazione urbanistica e governo del territorio) ” , di seguito indicato come “Reg.” che costituiscono, insieme alle norme nazionali, il recepimento della Direttiva europea 2002/91/CE sul calcolo delle prestazioni e la certificazione energetica degli edifici. Il Reg. contiene indicazioni specifiche per l’attuazione in Provincia della Direttiva sopra citata e prevede inoltre una serie di misure attuative che saranno approvate con successivi provvedimenti della Giunta Provinciale.


Gli aspetti salienti trattati dal Reg. sono:

  • la definizione dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e degli impianti energetici in essi installati;
  • le metodologie per la valutazione della prestazione energetica degli edifici e degli impianti;
  • il sistema di accreditamento degli operatori preposti al rilascio degli attestati di certificazione energetica;
  • i criteri e le modalità per il rilascio delle certificazioni;
  • la disciplina concernente gli obblighi per la certificazione energetica;
ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE